indietro

                                                                

 

                                   MEMORIA A BREVE TERMINE E CANALI SENSORIALI :

                            IL TEST E  LA CARTA  D'IDENTITA' DELL'APPRENDIMENTO

 

Ecco un aiuto per chi volesse  disporre della propria carta dell'apprendimento abbreviando i tempi e consultando la ricerca in modo mirato.

Prima di tutto vediamo di organizzare il test che consiste di 5 pagine per la memorizzazione,2(per la memoria della lettura e dell' udito) possono essere assunte senza variazioni in quanto riportano solo nomi ,3 invece riportano oggetti che devono essere sottoposti alla memorizzazione  della vista,del  tatto e poi  di tutte e 4 le facoltà (ottimale) quindi dipendono dagli oggetti che si hanno a disposizione e  dovranno essere eventualmente create ex novo.

Qui  la descrizione del test, per più particolari si rimanda al testo completo 

Immagine correlata

I 5 valori ottenuti: lettura,udito,vista,tatto,ottimale sono le basi per costruire la vostra carta di apprendimento

Qui una introduzione alla carta dell'apprendimento più indicata per la proposta del test a livello esteso , lo schema della carta dell'apprendimento e la legenda che sintetizza il significato delle voci. riportate:

Immagine correlata 

Consideriamo  ogni parte dello schema :

 

1-CANALI E STRATEGIE PREFERENZIALI

Nella parte A) Canali preferenziali- si segnalano i canali preferiti, meglio se  due

nella parte B) si indicano le strategie preferenziali d'apprendimento  individuabili  attraverso l'uso  del singolo canale preferito  o dei due canali abbinati.

Il valore ottimale indica poi se bisogna fornire  stimoli di natura diversa o no per un migliore apprendimento, per gli adulti la media del valore ottimale è di 6-7 elementi ,se il valore ottenuto nella prova "ottimale"  è inferiore troppi tipi di stimoli disturbano l'apprendimento,il contrario se il valore ottenuto è superiore.

 

2-STILE DI APPRENDIMENTO

Immagine correlata

A) INTUITIVO O SENSORIALE

il valore da ricavare in questo caso è la differenza fra la somma dei valori VT e la somma dei valori LU sinteticamente indicato con VT-LU

es. dati i valori  V=9   T=8   L=6   U=5      

         VT-LU= (V+T)-(L+U)=(8+9)-(6+5)=17-11=6

se il valore VT-LU <5 si tratta di un individuo intuitivo

se il valore VT-LU >5 si tratta di un individuo sensoriale

se il valore VT-LU =5 si tratta di un individuo intermedio

B) SINTETICO O ANALITICO

Per sapere se un individuo è sintetico o analitico bisogna considerare il valore memoria totale MT cioè sommare i valori V,T,L,U,nel caso precedente per es.

MT=9+8+6+5=28

se la MT è inferiore alla memoria media che per gli adulti fra i 17 e i 51 anni è 28 l'individuo è sintetico se è superiore analitico.

La sinteticità e l'analiticità possono essere considerate rispetto alla fascia di riferimento 17-51 anni o rispetto alla propria fascia d'età, nel qual caso bisogna conoscerne la MT media, per gli adulti dai 52 ai 63 per es. è 24.

 

IMPEGNO-

Il valore si ricava attraverso la formula L*T/V  -U per es. nel caso precedente L*T/V -U= 6*8/9  -5=48/9 -5=0.33

0.33 corrisponde a un impegno razionale equilibrato e programmato

Qui potrete trovare il significato dei vari valori

Immagine correlata  

 

MOTIVAZIONE-

Il valore si ricava attraverso la formula VU-LT per es. nel caso precedente VU-LT=(9+5)-(6+8)=0

Il valore 0 corrisponde a una motivazione razionale a un apprendimento finalizzato alla conoscenza pura,si tratta di una posizione di equilibrio perfetto fra le tre  tendenze :istintività,affettività razionalità.

Gli altri valori potete trovarli qui :

Immagine correlata  

 

3-AREA DI APPRENDIMENTO

Per collocare l'individuo nell'area generale e preferenziale giusta bisogna usare ancora il parametro VT-LU come nell'intuizione-sensorialità.

VT-LU= (V+T)-(L+U)

Nel caso precedente il valore ottenuto è 6 che corrisponde a :

area generale B-SAPERE cioè l'area adibita alla rappresentazione elaborata della realtà,al concetto,alla conoscenza.

area preferenziale denominata "SCIENZE" un'area della sensorialità legata alla sperimentazione potrete trovare alcune informazioni su questa e le altre aree

qui

Immagine correlata

Immagine correlata

(area collaterale 1) area 5 denominata "AREA DI EQUILIBRIO MINIMO" l'area del sapere e della conoscenza

(area collaterale 2) area 7 denominata "OPERATIVA TECNICA"l'area della progettazione e produzione di oggetti di utilità.

(area opposta ) area 0 denominata "EQUILIBRIO MASSIMO" l'area della comunicazione e dello studio dei linguaggi espressivi

probabili attitudini secondarie :sono attitudini che si possono ricavare dall'osservazione dello sviluppo differenziato dei canali per esempio chi al di là dell'area preferenziale avrà valori molto alti di vista e tatto avrà una buona manualità pur essendo magari un intuitivo

Questa è la carta d'identità dell'apprendimento che viene proposta per rilevazioni estese ma per interventi individualizzati può essere usata anche questa forma col diagramma e una descrizione discorsiva dei risultati del test

Immagine correlata

questa forma ha come vantaggio una valutazione dei canali d'apprendimento che per gli adulti può essere ricavata da queste tabelle :

Immagine correlata 

e che può essere utilizzata per individuare inclinazioni e carenze particolari.

 

 

indietro                                                                                    Pag2                                                                                                       indietro

 

 

 

 

 

Statistiche