MEMORIA A BREVE TERMINE E CANALI SENSORIALI :
IL TEST E LA CARTA D'IDENTITA' DELL'APPRENDIMENTO
Ecco un aiuto per chi volesse disporre della propria carta dell'apprendimento abbreviando i tempi e consultando la ricerca in modo mirato.
Prima di tutto vediamo di organizzare il test che consiste di 5 pagine per la memorizzazione,2(per la memoria della lettura e dell' udito) possono essere assunte senza variazioni in quanto riportano solo nomi ,3 invece riportano oggetti che devono essere sottoposti alla memorizzazione della vista,del tatto e poi di tutte e 4 le facoltà (ottimale) quindi dipendono dagli oggetti che si hanno a disposizione e dovranno essere eventualmente create ex novo.
Qui la descrizione del test, per più particolari si rimanda al testo completo
I 5 valori ottenuti: lettura,udito,vista,tatto,ottimale sono le basi per costruire la vostra carta di apprendimento
Qui una introduzione alla carta dell'apprendimento più indicata per la proposta del test a livello esteso , lo schema della carta dell'apprendimento e la legenda che sintetizza il significato delle voci. riportate:
Consideriamo ogni parte dello schema :
1-CANALI E STRATEGIE PREFERENZIALI
Nella parte A) Canali preferenziali- si segnalano i canali preferiti, meglio se due
nella parte B) si indicano le strategie preferenziali d'apprendimento individuabili attraverso l'uso del singolo canale preferito o dei due canali abbinati.
Il valore ottimale indica poi se bisogna fornire stimoli di natura diversa o no per un migliore apprendimento, per gli adulti la media del valore ottimale è di 6-7 elementi ,se il valore ottenuto nella prova "ottimale" è inferiore troppi tipi di stimoli disturbano l'apprendimento,il contrario se il valore ottenuto è superiore.
2-STILE DI APPRENDIMENTO
A) INTUITIVO O SENSORIALE
il valore da ricavare in questo caso è la differenza fra la somma dei valori VT e la somma dei valori LU sinteticamente indicato con VT-LU
es. dati i valori V=9 T=8 L=6 U=5
VT-LU= (V+T)-(L+U)=(8+9)-(6+5)=17-11=6
se il valore VT-LU <5 si tratta di un individuo intuitivo
se il valore VT-LU >5 si tratta di un individuo sensoriale
se il valore VT-LU =5 si tratta di un individuo intermedio
B) SINTETICO O ANALITICO
Per sapere se un individuo è sintetico o analitico bisogna considerare il valore memoria totale MT cioè sommare i valori V,T,L,U,nel caso precedente per es.
MT=9+8+6+5=28
se la MT è inferiore alla memoria media che per gli adulti fra i 17 e i 51 anni è 28 l'individuo è sintetico se è superiore analitico.
La sinteticità e l'analiticità possono essere considerate rispetto alla fascia di riferimento 17-51 anni o rispetto alla propria fascia d'età, nel qual caso bisogna conoscerne la MT media, per gli adulti dai 52 ai 63 per es. è 24.
IMPEGNO-
Il valore si ricava attraverso la formula L*T/V -U per es. nel caso precedente L*T/V -U= 6*8/9 -5=48/9 -5=0.33
0.33 corrisponde a un impegno razionale equilibrato e programmato
Qui potrete trovare il significato dei vari valori
MOTIVAZIONE-
Il valore si ricava attraverso la formula VU-LT per es. nel caso precedente VU-LT=(9+5)-(6+8)=0
Il valore 0 corrisponde a una motivazione razionale a un apprendimento finalizzato alla conoscenza pura,si tratta di una posizione di equilibrio perfetto fra le tre tendenze :istintività,affettività razionalità.
Gli altri valori potete trovarli qui :
3-AREA DI APPRENDIMENTO
Per collocare l'individuo nell'area generale e preferenziale giusta bisogna usare ancora il parametro VT-LU come nell'intuizione-sensorialità.
VT-LU= (V+T)-(L+U)
Nel caso precedente il valore ottenuto è 6 che corrisponde a :
area generale B-SAPERE cioè l'area adibita alla rappresentazione elaborata della realtà,al concetto,alla conoscenza.
area preferenziale denominata "SCIENZE" un'area della sensorialità legata alla sperimentazione potrete trovare alcune informazioni su questa e le altre aree
qui
(area collaterale 1) area 5 denominata "AREA DI EQUILIBRIO MINIMO" l'area del sapere e della conoscenza
(area collaterale 2) area 7 denominata "OPERATIVA TECNICA"l'area della progettazione e produzione di oggetti di utilità.
(area opposta ) area 0 denominata "EQUILIBRIO MASSIMO" l'area della comunicazione e dello studio dei linguaggi espressivi
probabili attitudini secondarie :sono attitudini che si possono ricavare dall'osservazione dello sviluppo differenziato dei canali per esempio chi al di là dell'area preferenziale avrà valori molto alti di vista e tatto avrà una buona manualità pur essendo magari un intuitivo
Questa è la carta d'identità dell'apprendimento che viene proposta per rilevazioni estese ma per interventi individualizzati può essere usata anche questa forma col diagramma e una descrizione discorsiva dei risultati del test
questa forma ha come vantaggio una valutazione dei canali d'apprendimento che per gli adulti può essere ricavata da queste tabelle :
e che può essere utilizzata per individuare inclinazioni e carenze particolari.