MEMORIA A BREVE TERMINE
E CANALI SENSORIALI
Ricerca sperimentale sulla biologia dell'apprendimento di Marisa Pareto
Questo sito si propone di diffondere i risultati di una ricerca che ho svolto in maniera non continuativa dal 2000 al 2004;lo schema a 12 aree soprastante rappresenta uno dei suoi risultati e indica le 12 aree,altrove denominate, a cui ognuno di noi fa riferimento in relazione all'apprendimento,il sito si prefigge inoltre di diffondere un test atto ad indagare le caratteristiche di apprendimento individuali sia per fini di consapevolezza personale che per l'insegnamento.
Per chi vuole consultarla :
https://www.scribd.com/doc/300862762/memoria-a-breve-termine-e-canali-sensoriali-pdf
o
(versione non revisionata e attualmente impossibile da aggiornare)
qui sotto una breve sintesi dell'opera e l'indice
Breve descrizione dell'opera
Nel corso della nostra
carriera scolastica o lavorativa svariate volte riscontriamo modalità diverse
di affrontare l’apprendimento, confrontandoci con compagni e colleghi,
talvolta abbiamo apprezzato chi sapeva scorgere aspetti di una situazione che
noi non avevamo saputo cogliere, chi sapeva vedere le cose sotto un’altra
angolazione, operare in modo
diverso, difficilmente però ci siamo chiesti perché ciò avvenisse.
Forse abbiamo attribuito agli
altri capacità superiori o li abbiamo ritenuti più originali, magari ci siamo
ritrovati a cercare di imitarli senza molto successo o in cambio di molta
fatica…
Si trattava di intelligenza,
di esperienza di vita o di insegnamento assimilato?
La risposta è solo talvolta
riferibile a questi fattori tanto è vero che queste diversità sono già
evidenti quando si è bambini e l’esperienza di vita è molto limitata.
La verità è che alla base di
tutto c’è una vera e propria carta d’identità dell’apprendimento.
Sulla nostra carta d’identità
oltre alla foto ci sono i nostri dati fisici essenziali, sulla carta d’identità
dell’apprendimento c’è una rappresentazione grafica e alcuni dati numerici
che ne fissano le caratteristiche salienti.
La rappresentazione grafica è
un diagramma della nostra programmazione sensoriale, la quantità e la
suddivisione
dell’energia che
dall’ambiente passa al nostro corpo e dal nostro sistema nervoso viene letta,
interpretata, elaborata.
Se volete venire in possesso
di questo importante documento di riconoscimento questo lavoro vi può essere
utile, vi dirà chi siete dal punto di vista dell’apprendimento e vi collocherà
in una fascia relativamente ristretta, tanto da riconoscere come simili persone
che, seppur raramente, incontrerete ma quotidianamente riconoscerete parziali
analogie con alcune persone e
differenze con altre che non riterrete più pregi o difetti ma solo qualità
personali.
L’informazione più
importante però che se ne può ricavare è che questo schema personale si
comporta come un assistente un po’ rompiscatole :punta i piedi quando vogliamo
svolgere compiti che non gli sono consoni anche se lo permette, comprensivo,
affidandoci a un secondo assistente più paziente e con più tempo a
disposizione che si chiama :”RAZIONALITA’”.
Il primo assistente si chiama
:”ISTINTO” e ci indica ,la strada da percorrere, il filo conduttore, ci
richiama sul giusto sentiero se ce ne allontaniamo troppo a lungo :è la via
della nostra realizzazione personale che non può prescindere dalle nostre
specifiche capacità fisiologiche che possiamo ampliare, variare, supplementare
ma non ignorare o non porteremo a termine il compito
fondamentale della nostra esistenza :”ESSERE NOI STESSI”.
IL TEST E LA CARTA D'IDENTITA' DELL'APPRENDIMENTO - GUIDA
INDICE
BREVE
DESCRIZIONE DELL’OPERA ……………….. PAG.1
PRESENTAZIONE
DELLA RICERCA…………………...PAG.3
INTRODUZIONE…………………………………………PAG.6
DATI
E OSSERVAZIONI RELATIVI AL CAMPIONE…PAG.11
ALCUNE
CONSIDERAZIONI ………………………… PAG.17
CONCLUSIONE…………………………………………
PAG.19
TAB.
DATI RELATIVI AL CAMPIONE………………….PAG.21
TAB.SOGGETTI
TESTATI-SCARTI L*T/V-U
IPOTESI
DI SCHEMA DI M.B.T………………………….PAG.22
TAB.CORRELAZIONI…………………………………….PAG.23
TAB.CAMPIONE
A CAMPIONE B………………………PAG.24
GRAFICO
TEST SOGGETTO A………………………….PAG.25
GRAFICO
TEST SOGGETTO B………………………….PAG.26
GRAFICO
TEST SOGGETTO C………………………….PAG.27
GRAFICO
TEST SOGGETTO D…………………………PAG.28
GRAFICO
TEST SOGGETTO E…………………………PAG.29
GRAFICO
TEST SOGGETTO F………………………….PAG.30
GRAFICO
TEST SOGGETTO G…………………………PAG.31
GRAFICO
TEST SOGGETTO H…………………………PAG.32
GRAFICO
TEST SOGGETTO I…………………………..PAG.33
GRAFICO
TEST SOGGETTO L………………………….PAG.34
GRAFICO
TEST SOGGETTO M…………………………PAG.35
BIBLIOGRAFIA
UTILE………………………………...
.PAG.36
PARTE
SECONDA……………………………………… PAG.37
UTILIZZO
DELLA RICERCA……………………………PAG.38
INDICAZIONI
PER UN UTILIZZO A LIVELLO
DELL’INSEGNAMENTO
GENERALIZZATO…………PAG.42
OTTENERE
INDICAZIONI CIRCA LE CARATTERI-
STICHE
SENSORIALI DELLA PERSONA………………PAG.44
INDIVIDUAZIONE
DEGLI INTERVALLI DI CONFI-
DENZA
RELATIVI AD OGNI CANALE SENSORIALE..PAG.47
DESCRIZIONE
DELLE PROBABILI ATTITUDINI DEI
SOGGETTI
IN BASE AI DATI RILEVATI……………….PAG.49
PROPENSIONI
PER AREE DI APPRENDIMENTO……PAG.50
MODELLO
CIRCOLARE DI PROPENSIONE PER
AREE
DI APPRENDIMENTO………………………….PAG.53
DESCRIZIONE
DELLE AREE DI APPRENDIMENTO..PAG.55
ATTITUDINI
GENERALI PER AREE DI APPRENDI-
MENTO…………………………………………………….PAG.61
A)SVILUPPO
DIFFERENZIATO DEI CANALI……… ..PAG.62
B)LE
TECNICHE DA UTILIZZARE PER L’APPRENDI-
MENTO…………………………………………………….PAG.64
C)STILE
DI APPRENDIMENTO………………………
.PAG.65
D)ACCRESCIMENTO
DELLO SCHEMA………………..PAG.67
E)AREE
PREFERENZIALI………………………………..PAG.69
F)AREE
DI MASSIMA LONTANANZA DALLA PRE-
FERITA…...………………………………………………...PAG.71
G)MEMORIA
OTTIMALE……………………………… PAG.72
H)SINTETICITA’
E ANALITICITA’……………………...PAG.73
SVILUPPO
DELLA SENSIBILITA’……………………….PAG.75
RECUPERO
DELLE ABILITA’ PER UN MIGLIORA-
MENTO
DELL’APPRENDIMENTO……………………...PAG.78
UN
CASO DI RECUPERO E POTENZIAMENTO PER-
CETTIVO…………………………………………………...PAG.82
ALTRI
TEST E LORO INTERPRETAZIONE……………PAG.85
SOTTOPOSIZIONE
AL TEST…………………………….PAG.91
TEST
PER LA MEMORIA A BREVE TERMINE………...PAG.94
SINTESI
DEI DATI E DEGLI ELEMENTI RICAVABI-
LI
DAL TEST…………………………………………….. PAG.103
SCHEMA
CON GRIGLIA PER PROPOSTA DEL TEST
A
LIVELLO ESTESO…………………………………...
PAG.106
SCHEMA
TEST APPRENDIMENTO……………… …..PAG.108
TEST
APPRENDIMENTO SOGGETTO P………………PAG110
CONCLUSIONE…………………………………………
PAG.112
ULTERIORI
SVILUPPI………………………………….. PAG.115
TAB.A……………………………………………………..
PAG.119
TEST
SOGGETTO N……………………………………. PAG.120
TEST
SOGGETTO O……………………………………. PAG121
TEST
SOGGETTO P…………………………………
PAG.122
TEST
SOGGETTO Q…………………………………… PAG.123
TEST
SOGGETTO R……………………………………. PAG.124
TEST
SOGGETTO S……………………………………. PAG.125
TEST
SOGGETTO T……………………………………. PAG.126
TEST
SOGGETTO U……………………………………. PAG.127
TEST
SOGGETTO V……………………………………PAG.128
TEST
SOGGETTO Z…………………………………….PAG.129
TABELLE
B-C-GRAFICI L*T/V-U……………………. PAG.130
TABELLE
D-E GRAFICI VU-LT………………………...PAG.131
APPENDICE
NOTA
INTRODUTTIVA…...……………………………PAG.133
PARAMETRO
VU-LT E MOTIVAZIONI ALL’APPREN-
DIMENTO………………………………………………
PAG.135
MODELLO
CIRCOLARE DI MOTIVAZIONE ALL’AP-
PRENDIMENTO…………………………………………PAG.140
PARAMETRO
L*T/V –U E CARATTERE DELL’IMPE-
GNO
NELL’APPRENDIMENTO……………………… PAG.142
COSTRUZIONE
DELLO SCHEMA DI PROPENSIO-
NE
PER AREE E SUA GIUSTIFICAZIONE……………PAG.145
VERIFICA…………………………………………………PAG.152
ESTENSIONE
DEL TEST A UN CAMPIONE PIU’
AMPIO
E RIESAME DELLE TABELLE……………… PAG.153
TABELLA
GENERALE…………………………………..
PAG.159
TABELLA
ADULTI 17-50……………………………
PAG.160
TABELLA
ADULTI 51-63…………………………….
PAG.161
VERIFICA
SUL NUOVO CAMPIONE DEL MODELLO
DI
PROPENSIONE PER AREE……………………….
PAG.162
SVILUPPO
DELLA SENSORIALITA’IN BASE AGLI
SCARTI
VU-LT…………………………………………..
PAG.172
SCHEMA
EVOLUTIVO DELLA MOTIVAZIONE
ALL’APPRENDIMENTO………………………………
PAG.179
IPOTETICO
SVILUPPO SENSORIALE DI UN INDI-
VIDUO
DELL’AREA 4…………………………………
.PAG.183
IMPEGNO
E VALORE L*T/V –U NELLO SVILUPPO
SENSORIALE
INDIVIDUALE…………………………. PAG.184
SCHEMA
EVOLUTIVO DELL’IMPEGNO…………….. PAG.187
ULTERIORE
CORREZIONE AL MODELLO CIRCOLA-
RE
PER AREE DI PROPENSIONE……………………
PAG.189
SCHEMA
CIRCOLARE A 12 AREE DI PROPENSIO-
NE………………………………………………………...
PAG.192
MISURAZIONE
DELLA MEMORIA:MISURAZIONE
DELL’ENERGIA………………………………………….PAG.194
SCALA
SENSORIALE NELL’UOMO : TENTATIVO
D’INTERPRETAZIONE…………………………………PAG.199
APPLICAZIONE
DEL TEST ALL’INSEGNAMENTO
GENERALIZZATO………………………………………PAG.201
APPLICAZIONE
DEL TEST ALL’INSEGNAMENTO
INDIVIDUALIZZATO…………………………………
PAG.202
QUADRO
APPRENDIMENTO………………………..
PAG.211
QUADRO
APPRENDIMENTO : LEGENDA…………. PAG.213
OSSERVAZIONE
DELLE FREQUENZE DI CAMPIO-
NE
E DEL LORO GRAFICO…………………………… PAG.215
APPROSSIMAZIONE
DELLA DISTRIBUZIONE
DELLE
FREQUENZE DI CANALE ALLA DISTRI-
BUZIONE
BINOMIALE………………………………
PAG.223
INDIVIDUAZIONE
DELLE EQUAZIONI DI
REGRESSIONE
DI CANALE TRAMITE LA CORRELA-
ZIONE
MULTIPLA……………………………………
PAG.249
SISTEMA
NERVOSO COME CIRCUITO DIGITALE… PAG.260
IPOTESI
FISIOLOGICA SULLA NATURA DELLO
APPRENDIMENTO……………………………………
PAG.271
Chi volesse chiedere spiegazioni in merito al test o al contenuto della
ricerca,chi volesse partecipare all’ampliamento della ricerca può inviare i
risultati del test (vista,tatto,lettura,udito,ottimale) insieme all'età,alla
scuola frequentata e al lavoro eventualmente svolto alla mia mail.
Per ogni comunicazione: